L’ESCLUSIVA TRADIZIONE GATTI

La Gatti gioielli, dai primi anni ‘80, è presente sul mercato con le proprie creazioni. L’estrema attenzione al senso estetico le ha consentito di creare uno stile proprio, denso di suggestioni. La produzione classica viene continuamente arricchita da linee contemporanee. Nei manufatti realizzati, esaltati dall’uso di materiali unici e preziosi, vengono espressi spirito innovativo e straordinaria maestria artigiana. Sono proprio gli oggetti prodotti che parlano dell’azienda e ne esprimono la padronanza di tecniche orafe che vanno dalla modellazione delle cere alla microfusione, dallo sbalzo al cesello, sublimate da spirito di ricerca e audacia imprenditoriale.

L’attività inizia negli inizi anni ‘80 quando Luisa Gatti apre la prima attività commerciale. Negli stessi anni il secondogenito della famiglia Roberto Gatti va a Valenza Po’ per apprendere l’arte orafa. Rimane nella città dell’oro per diverso tempo e quindi carico di una discreta esperienza, svolta soprattutto presso il laboratorio orafo F.lli Pizzo, torna a San Benedetto del Tronto per aprire il primo laboratorio orafo. Le due attività, negli anni ‘80 vanno ben oltre le aspettative e il successo è importante soprattutto nella provincia di Ascoli. Sull’onda dell’entusiasmo anche il terzogenito della famiglia segue le orme di Roberto e nel 1986 si aggiunge allo staff Gatti. Gli eccellenti risultati degli anni ‘80 e uno staff sempre a carattere familiare ma consolidato spingono la famiglia Gatti ad aprire un altro punto vendita nel centro di San Benedetto nel 1994.

Nel 1997 si ha la svolta per l’azienda artigiana: dare un carattere globale ad una realtà prettamente locale. “provare ad internazionalizzare il proprio prodotto e ad internazionalizzarsi”.

I fratelli Roberto e Filippo iniziano ripetute spedizioni in Sudafrica e Namibia, affascinati dal mondo delle pietre (su tutte i diamanti) e per entrare in contatto con realtà sudafricane e namibiane. In cinque anni il bagaglio di esperienza sui diamanti e pietre di colore è immenso e le emozioni vissute segneranno profondamente il percorso degli artigiani. Contemporaneamente nel 2000 l’azienda inizia a proporre le proprie creazioni in Sud America, ciò che distingue Gatti è la qualità e un approccio “sartoriale” al lavoro. Le vendite a privati, famiglie reali, altolocate sono numerose e il marchio vive di un sano passaparola tra la nicchia alta del mercato. Per rafforzare questo processo si iniziano a fare delle esposizioni a Parigi, Bruxelles, Londra e mostre itineranti che toccano anche il continente cinese. Nel 2006 – 2007 ci sono state importanti iniziative presso il Luxury department Store Harrods, presso il Boca Raton Resort vicino Miami e al Cipriani, Rockfeller Center di NYC. Dopo aver acquisito visibilità grazie a queste iniziative rivolte a target che ben si sposano con il prodotto Gatti Gioielli, nel 2007 è iniziato il vero processo di internazionalizzazione partendo dagli Emirati Arabi Uniti e più in generale presso molte zone dell’area del Golfo Persico (Arabia Saudita, Kuwait, Bahrein). Nel 2009 l’azienda inizia a diversificare la linea e a concepire nuovi prodotti per servire tutto il mercato, inizia anche un rapporto di lavoro continuo con importanti famiglie di Dubai e gruppi commerciali quali il gruppo Prima Gold. Nel 2010 consapevoli dei cambiamenti del mercato si decide di rivoluzionare il modo di fare gioielleria differenziando, ampliando la gamma e fornendo un marchio di riconoscimento per ogni linea di prodotto.

Nasce quindi l’officina del Lusso GATTI LUXURY LAB ITALY e al suo interno i brand che identificano:

  • Alta gioielleria (oro e pietre preziose) àGatti Gioielli
  • Alta gioielleria in argento (argento e pietre naturali) à GATTI ISJ italian silver jewels
  • Smartphone personalizzati in oro solido, pietre preziose e pelli pregiate à Gatti Luxury

Nel 2011 l’azienda inizia un grande processo di promozione con eventi, iniziative promozionali, lounge party presso gli Emirati arabi ma soprattutto in UK, Londra vero e proprio specchio del mondo emiratino in Europa. Nel 2014 Gatti Luxury inizia a vendere in Medio Oriente, oltre alla gioielleria anche smartphone e altri device elettronici di lusso. Importante da evidenziare il posizionamento e la vendita dei prodotti, negli Emirati Arabi Uniti stipulando accordi con Dubai Duty Free (grande catalizzatore di vendite), Jumbo Electronic (uno dei maggiori retailer di elettronica) e la creazione di una “boutique in shop” alle Emirates Tower, luogo di prestigio di Dubai. In Qatar presso il Qatar Duty Free ed in Kuwait attraverso uno dei gruppi più importanti nonché famiglia rinomata, Al Ghanim. Nel 2015 l’espansione continua con la collaborazione in Nigeria con Hole19 Group, una delle aziende più importanti nel comparto lusso, e con il gruppo Gemmart. Da segnalare importanti partnership che hanno reso il nome Gatti un punto di riferimento per le personalizzazioni di lusso:

– sviluppo della prima PlayStation 4 in oro solido in un progetto congiunto con Jumbo Electronics (distributore ufficiale Sony);

– 1° portatile in oro solido al mondo realizzato da Gatti attraverso una partnership ufficiale con Lenovo (leader mondiale dei laptop);

– sviluppo di linee extra-lusso di speaker wi-fi attraverso una partnership con Libratone.